Ultima modifica: 7 Aprile 2020
I.C. Paolo e Larissa Pini > comunicazioni > Circ.144/19-20 – Informazioni ad alunni e famiglie sulla didattica a distanza

Circ.144/19-20 – Informazioni ad alunni e famiglie sulla didattica a distanza

Gentili famiglie,
come è ormai ben noto a seguito della situazione creatasi con l’emergenza sanitaria del Coronavirus

Print Friendly, PDF & Email

Circolare n. 144
Milano, 06/04/2020

A tutte le famiglie dell’Istituto Comprensivo
A tutti i docenti dell’Istituto Comprensivo
Al Sito Web

 

Oggetto: informazioni ad alunni e famiglie sulla didattica a distanza

Gentili famiglie,
come è ormai ben noto a seguito della situazione creatasi con l’emergenza sanitaria del Coronavirus la modalità di lavoro ordinaria nelle pubbliche amministrazioni è diventata quella del cosiddetto lavoro agile (smart working, telelavoro, ecc. – D.L. n.18 del 17 marzo 2020 art. 87) e, di conseguenza, anche i docenti, con la sospensione delle lezioni, hanno dovuto attivare modalità di didattica a distanza, tenuto conto dell’utenza di riferimento (circolare interna n. 138).

Nell’Istituto si è scelto di impiegare diverse piattaforme, per dare ai docenti la possibilità di utilizzare, in base alle loro competenze, quella più consona e per modulare il lavoro in base agli alunni. Le modalità di lezione sono asincrone (possibilità per l’alunno di collegarsi e utilizzare la piattaforma in qualsiasi momento) o sincrone (presenza simultanea del/dei docente/i con gruppi di alunni); all’interno di questa casistica c’è anche la predisposizione di materiale per lo studio individuale/personalizzato (es. compiti) e la verifica di quanto proposto.

Tuttavia occorre ribadire che l’utilizzo di queste nuove modalità non può prescindere dal fatto che un minore le stia utilizzando e che i genitori debbano comunque seguire/assistere i propri figli nel corretto uso.

A tal proposito e a titolo esemplificativo e non esaustivo si riportano alcuni comportamenti/obblighi che lo studente (e di conseguenza i genitori) si impegnano a seguire:

  • lo studente si impegna a utilizzare le video lezioni registrate esclusivamente per le finalità indicate dal personale docente;
  • lo studente non diffonde filmati, foto, immagini, scritti che ledono la riservatezza e la dignità delle persone, quindi non registra/cattura immagini durante le video lezioni in diretta dei docenti e non le diffonde (nel web o in altro modo);
  • in merito all’utilizzo delle chat lo studente accetta di essere riconosciuto quale autore dei messaggi inviati dal proprio dispositivo e di essere il ricevente dei messaggi spediti al proprio dispositivo;
  • lo studente si impegna a non utilizzare il servizio per effettuare azioni e/o comunicazioni che arrechino danni o turbative a terzi o che violino le leggi ed il regolamento d’Istituto;
  • lo studente deve rispettare le regole che disciplinano il comportamento nel rapportarsi con altri utenti e a non ledere i diritti e la dignità delle persone;
  • lo studente non può scrivere, trasmettere o condividere informazioni che possano presentare forme o contenuti di carattere pornografico, osceno, blasfemo, diffamatorio o contrario all’ordine pubblico o alle leggi vigenti in materia civile/penale;
  • è vietato fare pubblicità, trasmettere o rendere disponibile qualsiasi tipo di software, prodotto o servizio che violi la normativa vigente;
  • è vietato immettere nel web materiale che violi i diritti d’autore o altri diritti di proprietà intellettuale o industriale.

Infine, per quanto riguarda il registro elettronico, che attualmente i docenti stanno usando nella modalità personale per registrare le loro attività, si comunica alle famiglie che non è possibile accedervi. Su come dovrà avvenire la valutazione in questa nuova situazione, si attendono indicazioni normative da parte degli organi preposti e, conseguentemente, non appena possibile saranno offerte alle famiglie tutte le informazioni disponibili.

Si ringrazia per la collaborazione

Davide GAMBERO
(Firma  apposta  ai  sensi dell’art. 3 comma 2 D. L.vo n. 39/93)

 

Print Friendly, PDF & Email

Link vai su