Ultima modifica: 20 Maggio 2014

Indirizzo Musicale

Indirizzo Musicale

(Decreto Ministeriale 6 agosto 1999)

Nella scuola TREVISANI – SCAETTA è presente l’orientamento musicale,la possibilità di usufruire dell’insegnamento gratuito di uno strumento musicale a scelta tra:

PIANOFORTE
CHITARRA
FLAUTO TRAVERSO
PERCUSSIONI

Le lezioni sono individuali con cadenza mono o bisettimanale in orario prevalentemente pomeridiano, che viene concordato con le famiglie secondo le esigenze.

Per accedere ai corsi è necessario farne richiesta sul modulo di iscrizione, in seguito i ragazzi verranno convocati per un test attitudinale. Non è necessario possedere alcuna conoscenza della disciplina, si tratta di un semplice colloquio per capire le inclinazioni dei futuri allievi e indirizzarli allo studio dello strumento più adatto a loro.

La scelta dello studio dello strumento è facoltativa, ma una volta iscritti, la frequenza è obbligatoria per il triennio. Lo strumento rientra nelle materie curricolari dell’alunno, con voto sulla scheda di valutazione e materia alla prova d’esame al termine del percorso formativo.

Oltre alle lezioni di strumento individuali, la scuola prevede la MUSICA D’INSIEME, questa caratterizza fortemente l’insegnamento differenziandolo sostanzialmente dallo studio privato, in quanto offre la possibilità agli allievi di suonare con i compagni in varie formazioni, dal duo all’Orchestra. Questa attività risulta enormemente formativa, non solo dal punto di vista musicale,ma anche per la persona, in quanto i ragazzi imparano a stare insieme e collaborare con metodo e disciplina ad un obiettivo comune traendone soddisfazione e gratificazione.

Ogni anno i nostri ragazzi hanno l’occasione non solo di esibirsi nei vari saggi scolastici, anche in collaborazione con le altre scuole dell’Istituto Comprensivo, ma vengono invitati da varie associazioni per concerti in occasione di concorsi e premiazioni.

il corso ad indirizzo musicale ha partecipato:

Progetto Ferrovia 25 maggio 2007
Progetto Ferrovia 25 maggio 2010