Ultima modifica: 2 Dicembre 2015

Speciale Pini

La Scuola Primaria Speciale Statale P.e L. Pini

accoglie unicamente alunni con gravi e plurime disabilità. Opera progettando e realizzando percorsi didattico – educativi  mirati e funzionali per rispondere al meglio alle esigenze di ogni singolo alunno. Attraverso interventi individualizzati e di gruppo mira a sviluppare le potenzialità e le abilità relazionali, comunicative, cognitive, motorie e legate all’autonomia.

Possono frequentare la scuola alunni in età compresa tra i 6 e i 16 anni residenti a Milano o nell’ hinterland, dalle  8.30 alle  16.

Attualmente sono iscritti 73 alunni.

Cosa ci caratterizza

INTERVENTI SULLA COMUNICAZIONE
INTERVENTI SULLE AUTONOMIE
ATTIVITA’ DI GRUPPO
AUSILI
INTERAZIONE SUL TERRITORIO
ASSISTENZA SANITARIA
PERSONALE OPERANTE NELLA SCUOLA

Interventi sulla comunicazione

Uno dei punti cardine dell’intervento educativo didattico riguarda l’ambito comunicativo.Quando possibile vengono strutturati interventi mirati all’acquisizione di codici che integrano o sostituiscono (quando assente) il linguaggio verbale:

• Italiano segnato
      • Comunicazione aumentativa/alternativa

Le insegnanti hanno allestito una biblioteca per gli alunni modificando eo costruendo libri con diversi codici: PCS,segnati, tattili.

Interventi sulle autonomie

All’interno del Piano Educativo Personalizzato di ogni alunno è dedicata una specifica area per l’acquisizione di autonomie personali, come ad esempio:

• Controllo sfinterico (foto 1)
        • Abilità legate al vestirsi (foto 2)
        • Mangiare da soli
        • Orientarsi negli spazi

ATTIVITA’ DI GRUPPO

Oltre agli interventi svolti all’interno della classe, nella scuola si organizzano numerose attività e laboratori che per loro specifica natura, consentono  di perseguire obiettivi trasversali alle diverse aree ( cognitiva, relazionale,  della comunicazione, dell’autonomia, motoria ).

• musica
          • ballo
          • canto
          • musicolandia
          • sensoriale
          • psicomotoria
          • manipolazione
          • CRETA
          • CUCINA
          • giardinaggio
          • informatica

Ausili

La scuola è provvista di numerosi e diversificati ausili specifici per la disabilità riguardanti:

• Ausili posturali
            • Ausili  informatici
            • Ausili per facilitare la prensione
            • Sollevatori
            • Lettini idraulici

Interazione sul territorio

• Vengono attuati progetti che consentono agli alunni di vivere esperienze legate alla realtà territoriale.
            • Gemellaggi con la scuola elementare e la scuola secondaria di I° Trevisani-Scaetta
            • Attività musicale con lei ragazzei dell’indirizzo musicale della scuola media dell’I.C.
            • Attività ludiche con lei ragazzei dell’oratorio.
            • Progetto con i vigili.

Assistenza sanitaria

Agli alunni è garantita la somministrazione di farmaci, la prima assistenza medica e l’alimentazione tramite PEG ad opera del personale sanitario dell’U.O.N.P.I.A. la cui sede è all’interno dell’edificio scolastico

Personale operante nella scuola

• Personale  docente specializzato, di ruolo e stabile
            • Collaboratori  scolastici e assistenti alla persona
            • Assistenti alla comunicazione per deficit visivi e uditivi.
            • Supervisione da parte della tiflologa dell’Istituto dei Ciechi di Milano