Circ.143/19-20 – Ferie Estive a.s. 2019/2020.
Circolare n. 143 Milano, 06/04/2020 A tutto il personale ATA dell’Istituto Comprensivo Al Sito Web Oggetto: Ferie Estive a.s. 2019/2020. Al fine di predisporre il piano delle ferie estive, tutto il personale ATA è invitato a presentare la propria richiesta via mail entro e non oltre il 30/04/2020 (indicando nell’oggetto della mail: Cognome e Nome-Richiesta »
Circolare n. 143
Milano, 06/04/2020
A tutto il personale ATA
dell’Istituto Comprensivo
Al Sito Web
Oggetto: Ferie Estive a.s. 2019/2020.
Al fine di predisporre il piano delle ferie estive, tutto il personale ATA è invitato a presentare la propria richiesta via mail entro e non oltre il 30/04/2020 (indicando nell’oggetto della mail: Cognome e Nome-Richiesta ferie estive) tenendo conto che il numero minimo di unità di personale per il funzionamento nel mese di agosto, salvo diverse situazioni dovute all’emergenza COVID-19, è di n. 2 Assistenti amministrativi (1 AA area didattica e 1 AA area personale) e n. 2 Collaboratori scolastici.
Modalità di fruizione:
- Le ferie residue relative all’ A.S. 2018/19 vanno fruite entro la riapertura dell’attività didattica e comunque non oltre il 30/04/2020;
- La fruizione delle ferie 2019/2020, avverrà tassativamente secondo il piano concordato con il D.S.G.A. ed autorizzato e approvato dal D.S.: i periodi di ferie richiesti dal dipendente una volta autorizzati non potranno subire variazioni di date;
- Il piano ferie sarà predisposto entro il 20 maggio 2020;
- Per il personale con contratto a tempo determinato 30/6 e 31/8, le ferie dovranno essere fruite improrogabilmente e rispettivamente entro il 30 giugno e 31 agosto;
- Le ferie e le festività soppresse compatibilmente con le esigenze di servizio, devono essere fruite entro e non oltre il 31/08/2020, anche in più periodi, tra il 01/07/2020 e il 31/08/2020;
- Si chiarisce che i 15 giorni continuativi di cui dall’art.13 o.11 devono essere di sole ferie e non comprensivi delle festività di cui all’art.14 del CCNL 2006-2009, nè dovranno essere inframmezzate da altre tipologie di assenze. Le ferie potranno essere rinviate al successivo anno scolastico e fruite durante i periodi di sospensione delle attività didattiche entro e non oltre il 30 aprile 2021, solo se, e nella misura in cui la fruizione integrale sia stata impossibile per motivate esigenze di servizio o per altri motivi tassativamente previsti dal CCNL vigente;
- In ogni caso, in linea di massima le ferie maturate e non godute nell’a.s.non potranno superare i 5 giorni salvo diverse disposizioni per esigenze di servizio (come previsto dalla contrattazione interna di cui all’art.25 punto 2);
- Il piano ferie rispetterà il principio dell’alternanza garantendo la copertura del servizio con più personale, tenendo conto che per l’amministrazione sarà criterio prioritario la necessità di garantire la copertura di tutti i settori di servizio;
- Nel caso di più richieste concomitanti per lo stesso periodo, si terrà conto delle ferie usufruite negli anni scolastici precedenti, avendo riguardo ai criteri della rotazione e della disponibilità. Se tutto il personale interessato collaborerà preventivamente la programmazione risulterà più semplice;
- Il recupero di tutte le ore di straordinario eventualmente risultanti a credito, dovrà essere effettuato entro e non oltre il 31/08/2020. Successivamente a tale data si procederà con l’azzeramento (pagamento) di qualsiasi credito orario.
- Al personale che non presenterà domanda entro la data fissata (30/04/2020) come termine ultimo, le ferie verranno assegnate d’ufficio.
Dopo il giorno 08 giugno 2020, per il personale dei plessi Pini, Crispi e Martiri di Gorla, l’orario di servizio sarà comunicato con successiva circolare, mentre per il personale del plesso di scuola secondaria, l’orario sarà adeguato in base agli esami di Licenza Media. Al termine degli esami di Licenza Media, termine che sarà comunicato con successiva circolare, tutto il personale effettuerà il seguente orario: dalle ore 7.30 alle ore 14.42, (salvo motivi particolari quali ad esempio lavori di manutenzione all’immobile da parte di terzi).
Si coglie l’occasione per ricordare che:
- la richiesta di permessi L.104, una volta approvato il piano ferie, potrà essere accolta solo ed esclusivamente in casi di assoluta necessità e urgenza. Si invitano, pertanto, coloro che intendessero fruire di tali permessi, nei periodi di sospensione delle attività didattiche, di programmare per tempo la richiesta;
- I plessi Martiri di Gorla, Crispi, Trevisani – Scaetta potranno essere chiusi solo quando saranno effettuate le pulizie generali in vista del nuovo anno scolastico;
- Il plesso Pini rimarrà aperto per tutto il periodo pertanto occorreranno almeno 2 collaboratori scolastici e 2 assistenti amministrativi.
Si ringrazia per la collaborazione
Il Direttore S.G.A. Il Dirigente Scolastico
Marcello PASQUANDREA Davide GAMBERO
Firme autografe sostituite a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93